[vc_row full_height="yes" content_placement="middle"][vc_column][vc_column_text]
[metaslider id="3785"]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Descrizione dell'intervento
L’intervento sull’immobile sito in via Trieste, 20 è rivolto al suo recupero in armonia con il contesto in cui lo stesso si colloca con un'ottica di manutenzione conservativa e quindi senza alterarne l'omogeneità estetica con il Borgo.
La progettazione degli ambienti interni ha tenuto conto della loro funzione in riferimento all'orientamento dato: soggiorno, cucina e camere da letto sono disposti a sud; mentre sul lato nord sono state poste tutte le funzioni secondarie quali lavanderia, deposito, distribuzione verticale ecc..
Le immagini che giungono dalla Cina sono rappresentative del problema delle fossili: il trasporto di elevate masse di combustibile comporta rischi per l'ambiente sia nel loro utilizzo (emissioni di CO2) sia nel ciclo di estrazione, trasporto e stoccaggio (possibili incidenti).
Proprio qualche giorno fa il Corriere della Sera ci ricordava quanto sia pericoloso il trasporto/stoccaggio di metano (Austria, gasdotto esplode a Baumgarten. Descalzi: «Il prezzo del gas salirà» https://goo.gl/EnJweJ) e quale volatilità abbia il suo costo, mentre nel caso di un non corretto utilizzo di sistemi a combustione si rischia persino la vita (Monossido a scuola, 9 alunni in camera iperbarica. Altri 30 al pronto soccorso https://goo.gl/Hc5ZnJ).
Basta scegliere: basso fabbisogno energetico compensato da energie rinnovabili o alto fabbisogno energetico coperto con sistemi con elevate potenze, elevate masse di combustibile ecc.
Le elevate potenze e le grandi masse si spostano solo a fronte di ingenti investimenti che i singoli cittadini non possono sostenere e - quindi - competono allo stato o alle grandi multinazionali/imprese; mentre gli interventi puntuali e di piccola taglia richiedono il diretto interessamento e la personale responsabilità degli interessati.
Circa il 36% del fabbisogno energetico nazionale è dovuto agli usi civili e di questa percentuale la maggior parte è dovuta per la climatizzazione.
E' possibile costruire edifici che non hanno alcun collegamento alla rete gas come la strategia di riqualificazione energetica che abbiamo adottato per "Casa Turoldo" grazie all'iper-isolamento e all'ampliamento delle vetrate verso sud: il sole - gratis - scalda l'intero edificio. I consumi energetici e quindi la bolletta annuale si riducono del 95% con un ridotto incremento di costo rispetto ad edifici tradizionali.
Casa Turoldo è un antico edificio facente parte di una corte tipica friulana realizzata prima del 1800 a Coderno di Sedegliano, in provincia di Udine.
Il progetto ha previsto un largo utilizzo dei principi dell’architettura bioclimatica; in estrema sintesi: iper-isolamento termico, sulla facciata sud del locale sottotetto sono state apportate delle modifiche alle finestre per aumentare la superficie captante per massimizzare la captazione degli apporti solari gratuiti.
Questo edificio era stato realizzato prima del 1800 e la sua riqualificazione energetica e funzionale è emblematica del fatto che si possa intervenire con successo anche sull’edilizia storica, con caratteristiche tipologiche tipiche del luogo e con proprie singolari peculiarità morfologiche ed architettoniche, ottenendo le massime prestazioni energetiche. Il recupero è stato trattato nel rispetto dei suoi caratteri architettonici fondamentali pur senza rinunciare all’applicazione delle installazioni tecniche più innovative e con uno sguardo attento ai costi di realizzazione
L'interessamento diretto dei proprietari aiuterà loro a risparmiare ingenti risorse economiche, evitare notevoli emissioni di CO2 e ridurre drasticamente i rischi derivanti dal trasporto delle fonti non rinnovabili.
Hanno parlato dell'intervento
Azero n.30
CasaClima, DueGradi 01/2018 pag 54 - La solidità di una casa in sassi e corsi di mattoni
Guida Finestra, 11/12/2017 - Ristrutturazione. Così un rustico diventa Oro secondo CasaClima
Il Friuli, 19/0/2016 - Così il vecchio rustico è diventato d’oro
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]